Login Form

 Dati Gruppo Amici della Montagna


C.F. 92041810265

Il presente sito non utilizza Cookie

 

19 aprile 2015: COLLI EUGANEI “Monte Venda”, in Pullman

Percorso: Teolo “park Cimitero” – Rocca Pendice – Castelnuovo – Monte Venda – Case Brombolina – Castelnuovo – Teolo “park Cimitero”

Difficoltà: Escursionistica - ore 6,00 - dislivello 600 m

Capigita: Trinca A. - Bolzan G.

 

Relazione:
Partiti alle ore 8.45 invece che alle 7.30 per un disguido della ditta dei trasporti, in 51 persone.

A causa del ritardo della partenza la sosta caffè è saltata e la partenza dell'escursine è stata spostata da Teolo a Castelnuovo da dove abbiamo iniziato a camminare alle 10.45.

Inizialmente per strada asfaltata, poi per mulattiere in costa, attraverso castagneti,  faggeti, boschetti di giovani querce, pioppeti ed anche in mezzo ai rovi, sempre con tempo sereno e ventilato.

Circa alle 12.10 siamo arrivati nei pressi dei ruderi del monastero degli Oliovettani che abbiamo visitato grazie alla disponibilità di una volontaria della onlus per il recupero del monastero, che ci ha raccontato la storia dello stesso e ci ha permesso di visitare anche la chiesetta ricavata nella cripta.

Pausa colazione , rigorosamente al sacco, fino alle 13.45 quindi discesa per sentiero prima ripido, poi per mulattiera fino al bivio Castelnuovo/Torreglia. Qui un gruppetto percorre la strada asfalta mentre gli altri riprendono il sentiero percorso al mattino fino a Castelnuovo ove si è giunti alle 16.40 circa.

Rientro a Giavera alle ore 19.00 senza alcun disguido.