Login Form

 Dati Gruppo Amici della Montagna


C.F. 92041810265

Il presente sito non utilizza Cookie


29 Luglio : CORNO BIANCO “Geopark” - PULLMAN

Sent. G – sent. W – Corno Bianco – sent. H – sent. 5A – sent. E5/3/4/9 – Mad. di Pietralba

- EE - ore 6,30 Salita m 900 Discesa m 850 - (Possibile Com. B)

Capogita : Cagnato R. - Trinca A.

 

Relazione:

52 partecipanti;

partiti alle ore 6.00 con arrivo al percheggio del Geopark verso le ore 9.10, dopo doverosa pausa per il caffè lungo la strada, in Valsugana.

L'escursione è iniziata verso le ore 9.30 con suddivisione da subito del gruppo in 2 comitive:

la comitiva A ha seguito il sentiero 5W fino alla discesa nel canyon ove ha guadato il torrente per poi risalire il sentiero W fino alla cima del Corno Bianco. Durante l'ascesa nonostante il tempo incerto si sono potute ammirare delle vedute panoramiche splendide.

Arrivati sulla cima siamo  stati letteralmente avvolti da una nube poco amichevole, costringendoci a desistere dal nostro proposito di proseguire lungo le creste e optare per scendere velocemente dal sentiero percorso in salita.

Un trio di temerari ha preferito invece avventurarsi giù per lo spigolo dall'altro lato della cima e poi lungo le creste fino alla forcella

Dopo una breve grandinata e un pò di pioggia il tempo è migliorato ed è perfino rispuntato il sole; ciò ciha permesso di ammirare la vallata sottostante, disseminata di paeseini.

Arrivati in forcella ci siamo ricongiunti con i tre temerari e a questo punto la comitiva A ha continuato l'escursione e dopo una brevesosta per il pranzo siamo giunti al Santuario di Pietralba verso le ore 15.20.

La comitiva B è partita dal parcheggio del Geopark e si è inoltrata lungo il canyon costeggiando il torrente ed incotrando lungo il percorso dieverse cascatelle e numerose scalinate fino alla sorgente, accompagnati sempre dal un bel sole sorridente.

L'itinerario prevedeva di giungere fino alla malga, ma il sopraggiungere di una nube passeggerea che ha portato con se la pioggia ha fatto cambiare il programma, costringendo il gruppo a rientrare al parcheggio del Geopark ove il pullma attendeva per trasferirli a Pietralba.

In attesa dell'arrivo della comitiva A i membri della comitiva B hanno avuto il tempo per visitare l'eremo di S. Leonardo, il Santuario e le "grotte di Lourdes".

Alle 16.45 tutto il gruppo è partito per il rientro a Giavera ove siamo giunti verso le ore 19.45